CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE
Art. 1 – Contratto – Conclusione del Contratto
La proposta contrattuale è formulata dal Partecipante, sottoscrivendo la Domanda di Iscrizione. Nella Domanda di Iscrizione il Partecipante precisa il programma al quale desidera partecipare ed i servizi accessori richiesti. La Domanda di Iscrizione è inoltrata via mail a Country Language School, che la accetta o meno, facendo pervenire al Partecipante conferma di prenotazione o fattura riepilogativa dei servizi richiesti. La Domanda di Iscrizione, una volta accettata da Country Language School costituisce, insieme alle presenti condizioni Generali, il contratto che regola i rapporti tra le parti, contratto sottoposto alla legge italiana ed in particolare al DL.gs 6.9.2005 nr.206 (Codice di Consumo) ed al D.lgs. 23.05.2011 n.79 (Codice del Turismo), nonché, sempre se e quando applicabili, alle disposizioni della L. 1084/1977 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV). Country Language School, qualora non accetti la domanda, restituisce al Partecipante senza alcun interesse la somma da questi versata unitamente alla domanda di iscrizione (vedi Art. 4). L’effettuazione del corso è comunque subordinata al raggiungimento di un minimo di 15 iscrizioni. I programmi in Italia, in Francia e i city camp sono organizzati da Country Language School, quelli a Malta e in Irlanda da Travel Speaking, i cui corsi sono venduti in Italia da Country Language School.
Art. 2 – Prestazioni cui ha diritto il Partecipante
Le prestazioni a cui ha diritto il Partecipante sono esclusivamente quelle indicate alla voce “La quota comprende”, nonché quelle relative alle componenti aggiuntive ed ai servizi accessori richiesti dal Partecipante con la Domanda di Iscrizione. Se non fosse possibile prestare un servizio accessorio richiesto, il Partecipante avrà diritto unicamente al rimborso del relativo supplemento, se corrisposto, a meno che l’impossibilità non sia derivata da cause di forza maggiore e quindi non imputabile a Country Language School. Le informazioni di cui all’art. 37 del Codice del Turismo, come date e orari di partenza e ritorno, alloggio e recapiti telefonici, verranno forniti solo prima della partenza.
Art. 3 – Modalità di Pagamento
Al momento della sottoscrizione della domanda di iscrizione il Partecipante versa alla Country Language School una somma a titolo di caparra confirmatoria. Al momento dell’accettazione della Domanda di Iscrizione, tale somma è imputata in conto del pagamento delle quote e del prezzo dei servizi; diversamente viene restituita (Art. 1). Il pagamento dell’acconto deve avvenire tramite bonifico bancario intestato a Country Language School IBAN IT 66Z 05034 33070 0000 0000 1575. Indicare sempre nella causale del pagamento nome e cognome del partecipante. Il saldo del dovuto dovrà essere pagato almeno 20 giorni prima dell’inizio del campus. Tuttavia, se l’iscrizione dovesse avvenire meno di 20 giorni prima dell’inizio del campus, il pagamento del saldo dovrà avvenire contestualmente all’iscrizione.
Art. 4 – Recesso
Il Partecipante ha sempre diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del programma, mediante lettera raccomandata e contestuale comunicazione a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@countrylanguageschool.it. Il recesso ha effetto nel momento in cui la raccomandata perviene a Country Language School. Il partecipante può recedere dal contratto, senza pagare penali nelle seguenti ipotesi: a. aumento del prezzo in misura eccedente il 10%; b. modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha diritto alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione di recedere a mezzo raccomandata entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate ai precedenti commi del presente articolo, saranno applicate le penali sotto indicate: I. la caparra confirmatoria, se la rinuncia perviene prima dei 20 giorni antecedenti l’utilizzo dei servizi prenotati; II. 50% dell’ammontare dell’importo complessivo se la rinuncia perviene nell’arco di tempo fra il 19° e il 10° giorno antecedente l’utilizzo dei servizi prenotati; III. 75% dell’ammontare dell’importo complessivo se la rinuncia perviene fino a 3 giorni lavorativi prima dell’utilizzo dei servizi prenotati; IV. 100% dopo tali termini.
Art.5 – Modifica o annullamento del pacchetto prima della partenza
Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, l’organizzatore comunichi per iscritto la propria impossibilità di fornire uno o più servizi oggetto del pacchetto turistico, proponendo una soluzione alternativa il consumatore potrà esercitare il diritto di riacquisire la somma già pagata (ai sensi del precedente art. 3). Il consumatore può esercitare il diritto sopra previsto anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto acquistato, entro i successivi sette giorni lavorativi, di ogni somma incassata senza alcun interesse e/o penalità di sorta. Per esigenze di traffico aereo le date di partenza e soggiorno possono mutare e questo non costituisce modificazione di un elemento significativo del contratto, se tali modifiche non sono superiori a 3 giorni rispetto alla data contrattualmente stabilita (pertanto è consigliabile ai Partecipanti di non assumere impegni improrogabili nei giorni immediatamente precedenti le date di partenza e successivi alle date di ritorno). Country Language School si riserva la facoltà di modificare le modalità di svolgimento del campus (attività proposte, numero minimo o massimo di partecipanti, date di inizio e di fine del campus) qualora le restrizioni sanitarie dovute al Covid-19 lo rendano necessario o qualora sia modificato il calendario scolastico. Le modifiche non altereranno in alcun modo il valore del campus poiché saranno sempre proposte alternative equivalenti. Qualora le modifiche siano imputabili a eventi fortuiti non dipendenti da Country Language School (eventi legati al Covid-19 e affini, eventi catastrofici e naturali, bellici e politici) al consumatore sarà proposto il rimborso sotto forma di un voucher spendibile in tutti i servizi turistici e linguistici offerti da Country Language School entro 18 mesi dalla data di stipula del contratto Nessuna forma di rimborso è prevista per eventuali spese accessorie (a titolo esemplificativo: assicurazione annullamento viaggio, prenotazione biglietti aereo/trano/bus, alberghi). Numero minimo previsto: ▪ Italia: 15 partecipanti ▪ Francia: 15 partecipanti Regno Unito: 15 partecipanti ▪ City Camp: 8 partecipanti
Art.6 – Modifica del pacchetto dopo della partenza
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Art.7 – Cessione del contratto
Il partecipante rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente la comunicazione, circa le generalità del cessionario; b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art 10 d.lgs 111/95) ed in particolare i requisiti relativi ai certificati sanitari; c) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che verrà quantificata prima della cessione, in particolar modo relative alla modifica dei biglietti aerei già emessi. Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidamente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.
Art. 8 – Mancato Pagamento
In caso di mancato saldo del prezzo nei tempi e modi previsti dall’Art. 3, il contratto è risolto di diritto per fatto e colpa del Partecipante. In tal caso Country Language School ha diritto, a titolo di penale, a trattenere ogni somma ricevuta ed ottenere giudizialmente, anche in via monitoria, il pagamento del saldo di cui all’Art.3.
Art. 9– Regime di Responsabilità
Country Language School è responsabile della corretta esecuzione delle obbligazioni scolastiche, educative, turistiche e di alloggio indicate. Le suddette responsabilità sono comunque limitate dalla Legge 29.12.1977, n. 1084, richiamata dal DL.gs 6.9.2005 n.206 (“Codice di Consumo”) e dall’allegato al D.lgs, 23.05.2011 n.79 (Codice del Turismo), oltre che dalla Convenzione di Montreal del 20.05.1999 sul Trasporto Aereo Internazionale e dalla Convenzione di Berna del 09.05.1980 sul Trasporto Ferroviario in quanto rese esecutive ed applicabili, nonché nei limiti stabiliti dalle ulteriori convenzioni rese esecutive nell’ordinamento italiano, alle quali aderiscono i Paesi dell’Unione Europea ovvero la stessa Unione Europea. L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
Art. 10– Limiti del Risarcimento
Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità e precisamente la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CVV) sul contratto di viaggio per ogni ipotesi di responsabilità dell’organizzatore. In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l’importo di 2000 Franchi oro Germinal per danno alle cose previsto dall’art. 13 n. 2 CVV e di 5.000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno e per quelli stabiliti dall’art. 1783 Cod. Civ
Art. 11– Obblighi di Assistenza
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità, quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.
Art. 12– Reclami e Denunce
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore vi ponga tempestivamente rimedio. Il consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore, entro o non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. Eventuali mancanze nell’esecuzione del contratto dovranno essere previamente contestate per iscritto e senza ritardo ai Responsabili della Country Language School nella località di studio, in modo da dare a questi ultimi la possibilità di porvi tempestivamente rimedio. Non sono considerati reclami eventuali richieste di rimborso dovute ad assenze del Partecipane alle lezioni o nel caso di rimpatrio per il mancato rispetto delle norme di comportamento.
Art. 13 – Regole Sanitarie, Norme di Comportamento e Formalità di Espatrio
E’ responsabilità del Partecipante assicurarsi dell’accuratezza dei dati anagrafici comunicati e di informare di eventuali problemi di salute (allergie, etc.). Il Partecipante dovrà uniformarsi alle normative sanitarie del Paese ospitante, sottoponendosi alle vaccinazioni e ad altri trattamenti sanitari obbligatoriamente richiesti nel Paese straniero stesso. Alla partenza il Partecipante dovrà essere munito dei documenti validi per l’espatrio come indicato nelle Informazioni Utili, paragrafo “Documenti per l’Espatrio”, secondo quanto previsto dalla normativa italiana e del Paese di destinazione in vigore al momento della stampa del presente contratto. Il Partecipante è a conoscenza delle norme di comportamento alle quali dovrà uniformarsi durante il soggiorno. In caso di inosservanza di tali norme oltre che di una qualsiasi legge (sia essa civile o penale o amministrativa) della località di studio, o di ripetuti comportamenti maleducati e irrispettosi verso gli altri partecipanti, i Group Leader e il personale delle strutture ospitanti, Country Language School – anche solo sulla base di una semplice dichiarazione orale fatta da uno dei Group Leader– ha diritto di risolvere immediatamente ed insindacabilmente il contratto per fatto e colpa del Partecipante. Conseguentemente Country Language School ha il diritto di rimpatriare immediatamente il Partecipante, a spese dello stesso, allorché quest’ultimo si sia reso responsabile delle predette violazioni. In caso di assenza dalle lezioni e di allontanamento dal programma per motivi disciplinari, la quota residua del corso non effettuata non potrà in alcun modo essere rimborsata.
▪ 13.1 I partecipanti non possono lasciare il campo senza essere accompagnati da un membro dello staff.
▪ 13.2 I partecipanti devono usare i servizi messi a loro disposizione dalla struttura ospitante senza arrecare danni.
▪ 13.3 Non sono ammessi giocattoli pericolosi per la propria e altrui incolumità come pistole giocattolo ad aria compressa, fionde e freccette. Il Direttore del campo è autorizzato a confiscare qualsiasi oggetto in possesso dei partecipanti che possa provocare danni alle persone o alle cose.
▪ 13.4 Gli orari di sveglia, pranzo, cena, inizio e termine delle attività e sonno saranno comunicati ai ragazzi il giorno dell’arrivo. Si chiede la massima collaborazione da parte di tutti i ragazzi, in modo da garantire il regolare svolgimento delle attività.
▪ 13.5 Si chiede a ogni partecipante di munirsi di tutto il materiale didattico e sportivo richiesto da Country Language School.
▪ 13.6 E’ severamente vietato fumare e assumere sostanze alcoliche e/o stupefacenti, pena l’espulsione dal campus.
Art.14 – Cauzione
All’arrivo al campus il partecipante dovrà consegnare al Group leader una somma a titolo di cauzione per eventuali danni arrecati alla struttura ospitante. L’importo sarà restituito interamente o in parte (in caso di danni) alla fine della vacanza. Qualsiasi danno causato dal partecipante alla proprietà della struttura che superi il valore della cauzione, sarà comunicato tempestivamente e dovrà essere risarcito prima dell’ultimo giorno di campo. L’importo della cauzione in Italia e in Francia ammonta a €50,00 a settimana a ragazzo.